24Ottobre

Il bio è logico?

sostenibilita-e-tracciabilita-tra-presente-e-futuro

Il Consorzio della Denominazione San Gimignano ha organizzato il convegno "Il Bio è logico? Sostenibilità e tracciabilità tra presente e futuro", Teatro dei Leggieri, 30 Ottobre, San Gimignano, con l'obiettivo di offrire spunti di riflessione sul futuro della vitivinicultura, affrontando da diversi punti di vista i temi del biologico, della sostenibilità e della tracciabilità, fondamentali per tutta l'agricoltura di qualità: un' occasione per discutere senza pregiudizi, dove i relatori sono chiamati ad esporre le loro posizioni e a confrontarle tra loro e con il pubblico. Come precisa la Presidente del Consorzio Letizia Cesani, "con questa iniziativa vogliamo dare vita sul nostro territorio ad un vero e proprio laboratorio di idee"...

"Gettare le basi per un appuntamento che spero possa diventare annuale, in cui tutti insieme diventiamo protagonisti e artefici del futuro del nostro settore, senza pregiudizi, ma al contrario ascoltando e tenendo conto delle diverse posizioni. Inoltre vogliamo sottolineare l'impegno del Consorzio della Denominazione San Gimignano nei confronti della tutela non solo dei vini coperti da denominazione, ma di tutto il territorio nel quale opera, nella convinzione che il rispetto per la terra e l'ambiente, come quello per le regole di qualità e salubrità alimentare, siano strade obbligate per il futuro della vitivinicultura di qualità.

La necessità di un confronto su questi temi nasce dalla semplice constatazione che nei fatti la produzione 'sostenibile' e 'tracciabile' non ha un'impostazione univoca, tra legislazione nazionale e europea, certificazioni obbligatorie e autocertificazioni volontarie, i produttori si trovano a fare i conti con una realtà complessa, dove spesso il buon senso e l'agire secondo coscienza non sono sufficienti. E in una realtà come la nostra, dove il 25% delle aziende associate è certificata biologica, vorremmo prendesse vita un laboratorio che possa aiutarci a costruire tutti insieme la viticultura 'sana' di domani.

Questo è l'impegno che il Consorzio della Denominazione San Gimignano si assume per i prossimi anni, non solo per il 30 ottobre"

Visualizza il programma completo dell'evento : Il bio è logico?

Giovedì, 24 Ottobre 2013, News 2013, Sito ufficiale Consorzio della Denominazione San Gimignano ,

Segnala questa enoteca aggiungendo il link su...

Commenti (0)

Lascia un commento

Devi effettuare il login per lasciare un commento. Non sei ancora registrato?
Registrati ad enotecheitaliane.it o usa il tuo account Facebook o Twitter per lasciare un commento sull'enoteca.