Enoteca Osteria Rosso Barrique, nel cuore di Vibo Valentia in un palazzo nobiliare del 1500, presenta un'ampia sala divisa in quattro navate disegnate da alte arcate in pietra; gli scaffali in legno arredano mezza parete e propongono in mostra circa 10000 bottiglie.
Oltre 3000 etichette sono suddivise tra nord, centro e sud Italia con grande attenzione per i magnum, non dimenticando le bollicine, in particolare Champagne e distillati. Ampio spazio alle specialità di campagna, sia calabresi sia dalle altre regioni: olio extra vergine di oliva, salumi e formaggi.
L'ambiente è informale, i tavoli dell'osteria hanno allegre tovaglie colorate, l'apparecchiatura è professionale, con ampi calici in cristallo per degustare qualsivoglia vino. Un erogatore in azoto garantisce la possibilità della mescita al calice con ampia rotazione settimanale. Per i proprietari Silvia e Roberto Cagigi (nella foto) la scelta dei vini è un'occasione di dialogo con gli ospiti, un vanto professionale per tutte le occasioni dell'enoteca. Nel menu, da salumi, formaggi e latticini freschi a verdure ripiene al forno, pasta fresca con ricette ispirate alla cucina tipica, carni chianine e di maialino, solo per fare qualche esempio. Si organizzano serate a tema con produttori ed enologi.

Commenti (0)